ecommerce Roma

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Avere un Ecommerce Roma significa per l’azienda accedere ad importanti vantaggi e la tendenza ad acquistare online era aumentata già prima dell’emergenza sanitaria da COVID-19. In questo contesto è ulteriormente aumentata la fiducia nei mezzi di pagamento e si sono semplificati i processi di acquisto, portando sempre più persone a scegliere lo shopping online.

Per questo sempre più imprenditori sono stati attratti dall’idea di creare un Ecommerce Roma per la loro attività, una scelta capace di portare importanti benefici. Vediamone alcuni.

I principali vantaggi dell’Ecommerce Roma

Secondo i dati di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, nel periodo di lockdown si è riscontrato un vero e proprio boom del commercio elettronico, con 1,3 milioni di nuovi consumatori in un solo mese.

Le aziende con la pandemia hanno cominciato a vedere l’eCommerce come una vera e propria vetrina online e la migliore opportunità per contrastare la perdita di fatturato portata dalla chiusura dei punti vendita fisici. In questo caso la Realizzazione Siti Ecommerce Roma si è mostrata come un trend in crescita e le imprese con uno store online sono aumentate del 19,8%, raggiungendo la quota del 38,6% se si considera chi fa consegne a domicilio.

Comprare online è comodo, veloce e conveniente e sempre più spesso si fanno acquisti da smartphone e tablet aumentando il cosiddetto mobile commerce.

Quali sono le caratteristiche dell’ecommerce di successo?

Vediamo ora quali sono le caratteristiche di un sito ecommerce di successo, funzionale e adatto a garantire la crescita del business. Anche online non vengono meno le regole della vendita tradizionale, in primo luogo far sentire a casa il cliente e infondergli fiducia anche in assenza di un contatto fisico.

Per questo l’ecommerce Roma deve prevedere:

  • Pagina di presentazione aziendale sul sito web;
  • Sistema di pagamento elettronico affidabile che comprenda, oltre alla carta di credito, anche i metodi tradizionali e l’account PayPal in modo da non perdere potenziali clienti;
  • Esperienza di navigazione piacevole;
  • Facilità di accesso e consultazione delle informazioni, dato che chi non trova il prodotto che cerca si rivolgerà alla concorrenza.

Oltre a questo la web agency incaricata di creare un e-Commerce Roma farà in modo che il sito sia responsive, ottimizzato per i dispositivi mobili e visibile online. Per questo il miglior preventivo per lo sviluppo ecommerce comprende anche l’attività SEO e la creazione di campagne pubblicitarie su Google e i social media per far conoscere l’azienda, i suoi prodotti e servizi.

Le tre caratteristiche essenziali di ogni eCommerce

Tre sono quelle che secondo Romaweblab rappresentano le caratteristiche essenziali di ogni eCommerce.

  1. Accoglienza: l’ecommerce Roma di successo convince i clienti a restare sul sito e visitare più pagine grazie a contenuti ottimizzati per ogni dispositivo e ogni sistema operativo e browser, dal PC allo smartphone fino al tablet.
  2. Semplicità: l’eCommerce di successo deve essere facile da usare anche per gli utenti con poca dimestichezza con la tecnologia;
  3. Brand image: una buona reputazione e immagine aziendale genera fiducia nel venditore e a questo contribuiscono le informazioni sull’azienda, sulla sua storia e sui prodotti e servizi offerti;
  4. Esperienza: l’azienda che vende online deve proporsi come fonte di riferimento per il prodotto e servizio e permettere al consumatore di toccarlo con mano con foto, video e animazioni capaci di invogliare l’acquisto;
  5. Customer Care: la presenza di supporto, assistenza, spedizione a prezzi vantaggiosi aumenta gli acquisti e questo vale anche nel caso ci sia un customer care a cui rivolgersi in caso di problemi, resi e cambi;
  6. Engagement: anche in questo caso è importante coinvolgere il cliente e per questo nello sviluppo ecommerce Roma non possono e devono mancare recensioni e commenti di altri clienti, per motivare all’acquisto.

L’importanza della SEO e del marketing per Ecommerce

Chi vuole contattare una Web Agency per lo Sviluppo SIti Ecommerce Roma deve prestare attenzione non solo al preventivo per la realizzazione del sito web vero e proprio, ma anche alla pianificazione dell’attività di SEO e delle campagne di marketing necessarie a promuovere il progetto online. Per vendere online è importante una SEO strategy che renda visibile l’ecommerce sui principali motori di ricerca e per incrementare le vendite sono importanti le attività di cross-selling e up-selling. Al momento dell’acquisto o quando vede un prodotto il cliente può essere invitato a scoprire prodotti complementare in promozione o di fascia più alta.

Come si può vedere la Creazione Siti ecommerce Roma è un’attività complessa e che richiede molto più dello sviluppo del codice del sito web. Una valida web agency come Romaweblab analizza il mercato, il prodotto e servizio, la concorrenza e propone all’azienda cliente una soluzione su misura. Solo così dalla PMI alla multinazionale, dalla piccola alla grande impresa è possibile raggiungere gli obiettivi di business prefissati e incrementare nel tempo vendite, fatturato e clienti con un investimento di gran lunga inferiore rispetto a quello richiesto dal negozio fisico.

REALIZZAZIONE SITI ECOMMERCE ROMA